Studio Dentistico

• estetica del sorriso
  • igiene dentale

Attività

Lo studio dentistico del Dott. Garau si occupa di:

Prevenzione: l’odontoiatria moderna mira alla prevenzione delle malattie dei denti e dalla bocca. La prevenzione primaria, eliminando le cause, permette di evitare l’insorgenza della carie, della gengivite e della parodontite. La prevenzione secondaria, con la diagnosi precoce, minimizza i danni permettendo di conservare i denti. La visita odontoiatrica semestrale con la seduta di igiene professionale eseguita dall’Igienista Dentale permettono di attuare un’efficiente prevenzione e di mantenere i denti sani per tutta la vita.

Pedodonzia: la pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si interessa dei bambini. Un adeguato approccio psicologico consente di fidelizzare i piccoli pazienti ottenendo la giusta collaborazione. Inoltre, le particolarità della dentatura decidua comportano trattamenti differenti rispetto all’adulto. Durante la crescita e la sostituzione dei denti da latte con i denti permanenti è necessaria la vigilanza del pedodontista che deve intercettare eventuali turbe dello sviluppo della dentatura, prevenendo interventi più complessi in età adulta.

Ortodonzia: l’ortodonzia mira alla correzione delle malocclusioni e si avvale di apparecchiature fisse o rimovibili e, oggi in alcuni casi, anche di metodiche “invisibili”. La corretta posizione dei denti migliora l’estetica del sorriso, il funzionamento della masticazione e dell’articolazione temporo-mandibolare. Una dentatura allineata agevola l’igiene dentale domiciliare contribuendo alla salute delle gengive.

Terapie e trattamenti

impianti dentali

Implantologia: l’implantologia consente di sostituire un dente perduto con un dente artificiale costituito da una vite in titanio inserita nel mascellare e da una corona in porcellana. Le tecniche implantologiche moderne hanno reso la procedura semplice, poco invasiva con elevata affidabilità. L’intervento chirurgico di posizionamento degli impianti è ben tollerato e totalmente indolore. Nei soggetti edentuli totali l’implantologia consente di scegliere soluzioni riabilitative differenti optando, a seconda delle esigenze del paziente, per una protesizzazione con dentatura fissa oppure per la stabilizzazione di una dentiera tradizionale.

Parodontologia: la parodontologia cura le malattie delle gengive e dei tessuti di sostegno dei denti. Si avvale, a seconda dei casi, di tecniche non invasive “a cielo coperto” e di tecniche chirurgiche “a cielo aperto”. I pazienti sono inseriti in un programma di richiami professionali per aiutarli a mantenere la salute della gengive.

inoltre...

sbiancamento dentale

Protesi Dentaria: la protesi è un manufatto che sostituisce l’elemento dentario o gli elementi dentari perduti, consentendo un ripristino estetico e funzionale. Si può ricorrere a protesi fisse su denti naturali o impianti oppure a protesi rimovibili di facile esecuzione e costi contenuti.

Odontoiatria Estetica: una buona estetica dentale migliora il sorriso e favorisce le relazioni sociali. Con le moderne tecniche di sbiancamento si può ridare un aspetto più brillante al sorriso sottoponendosi a semplici trattamenti. Nelle dentature più compromesse si può ricorrere a metodiche di riabilitazione estetica con il rivestimento dei denti con faccette in ceramica.

Chirurgia orale e maxillo-facciale: interventi di chirurgia ambulatoriale vengono effettuati utilizzando le più moderne tecnologie, avvalendosi di strumentario all’avanguardia come la chirurgia piezoelettrica e la laser-terapia. Qualora fosse necessario si può ricorrere alla sedazione cosciente con supporto anestesiologico.

Patologia Orale e prevenzione del Cancro orale: il cancro della bocca è la quinta causa di morte per tumore in Italia. L’individuazione dei fattori di rischio e l’eliminazione delle cause ambientali rappresenta la migliore prevenzione. La diagnosi precoce delle lesioni orali mediante tecniche citologiche o bioptiche consente, in mani esperte, di guarire dal cancro nella maggior parte dei casi.

convenzioni